barra

DISTRETTO TURISTICO
VENEZIA ORIENTALE

Rilanciare turismo e cultura

Pramaggiore è uno dei 22 Comuni che fanno parte del Distretto Turistico Venezia Orientale. Il Comune beneficia delle attività del Distretto volte alla creazione di reti collaborative fra aziende ed enti che operano sul territorio e alla semplificazione nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. Il Distretto contribuisce in questo modo alla valorizzazione e al rilancio dell’offerta turistica e del patrimonio culturale e naturale di Pramaggiore, contribuendo ad accrescerne la sua visibilità. 

Il Distretto Turistico nasce come strumento volto a favorire la crescita del territorio della parte orientale della Città Metropolitana di Venezia, a partire dallo sviluppo del settore turistico. Il Distretto Turistico viene regolamentato da una normativa nazionale – il Decreto Legge 70/2011 convertito in Legge 106/2011 successivamente modificato con la Legge 106/2014 – ed è istituito con decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo su richiesta delle imprese turistiche che operano nel territorio. Imprese, enti locali, associazioni di categoria e tutti i soggetti che concorrono alla formazione dell’offerta turistica collaborano per condividere un progetto di sviluppo per il territorio di riferimento.
Gli obiettivi del Distretto riguardano la riqualificazione e il rilancio l’offerta turistica del territorio, lo sviluppo di tutti i settori, il miglioramento dell’efficienza nell’organizzazione e nella produzione dei servizi, la collaborazione tra aziende del settore turistico e non e, infine, assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano, con particolare riferimento alle opportunità di investimento, accesso al credito, semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

Le attività programmate dal Distretto Turistico riguardano, ad esempio, l’organizzazione di eventi culturali come mostre pittoriche e fotografiche, la messa a sistema e la comunicazione di tutti gli eventi realizzati sul territorio a beneficio di turisti e residenti, l’organizzazione di educational volti a far conoscere il Distretto Turistico Venezia Orientale a giornalisti e tour operator, in particolare in un’ottica di allungamento della stagione, di promozione dell’entroterra e di ampliamento del ventaglio di esperienze a disposizione del turista.

Maggiori informazioni sul progetto alla seguente pagina: www.veneziaorientaledistrettoturistico.it